• Camera24

VIAGGIO ON THE ROAD NEGLI STATES: Antelope Canyon, come fotografarlo al meglio


Avete in programma per le vostre vacanze un giro nei bellissimi parchi nazionali americani?

Di certo non potrete lasciarvi scappare l'Antelope Canyon!

L’Antelope è uno slot canyon, cioè uno di quei canyon scavati da piogge occasionali, solitamente poco profondi ma molto stretti, dalle caratteristiche forme sinuose, che li rendono diversi da tutti gli altri canyon. È un posto magico, dove la luce filtra dalla stretta fenditura in alto e illumina quello che sembra un gigantesco tunnel plasmato dalla mano di un pazzo architetto, con sfumature che l’arenaria rivela, a seconda di come viene colpita dalla luce, e che vanno dal rosso, al giallo e all’arancio.

Se ancora avete qualche dubbio sull'Antelope Canyon e se valga la pena di visitarlo, vi diciamo che è uno dei siti più fotografati al mondo: vi basterà fare una piccola ricerca per vedere migliaia di foto scattate da moltissimi fotografi.

Fatta questa premessa, di certo non vorrete farvi trovare impreparati di fronte a tanto splendore....

Per rendervi più facile il tutto abbiamo pensato di fornirvi alcuni utili consigli che vi permetteranno di scattare foto fantastiche:

1. pianificate in anticipo

come per ogni viaggio, conoscere il luogo è fondamentale. Ci sono due Antelope Canyon nella zona di Page (AZ), Upper e Lower; potete visitarli entrambi e di certo non ne rimarrete delusi.

2. arrivate in orario

il momento migliore per visitarli è tra le 11.00 e le 13.00, quando il sole è a picco sul canyon; a quell'ora troverete tantissima gente, preparatevi...

3. allargate la vostra visione

usate obbiettivi grandangolari e molto luminosi

4. siate costanti e pazienti.

non cambiate obbiettivo, il canyon è molto polveroso e abbastanza buio; non vorrete di certo che vi si riempia il sensore di sabbia rossa finissima?!

5. scattate in manuale

ebbene si, per chi è alle prime armi, è ora di imparare qualcosina sulla fotografia e mettere nel cassetto il tasto AUTO! Cercate di impostare la macchina con diaframmi molto chiusi e con tempi di posa anche superiori ai 2 secondi

6.isolatevi

il canyon è molto stretto e i turisti son molti nelle ore di punta, cercate di rimane indietro e scattate prima che la guida vi venga a prendere e vi inviti a procedere nella visita

7. inserite persone nello scatto

se proprio non riuscite ad isolarvi cercate di sfruttare le persone per creare uno scatto creativo, i tempi di posa lunghi (come detto al punto 5) vi offriranno grandi possibilità!

ora si che siete davvero pronti per avventurarvi nell' Antelope Canyon..e.. non dimenticate di rimanere appresso alle guide navajo, che si presteranno anche a suggerirvi i punti migliori per fotografare!

Buone vacanze e buone foto :)

#antelope #canyon #america #parchinazionali #usa #road #arizona #page

  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle