• Camera24

Tutti pazzi per gli Azulejos


Quando pensiamo al decoro degli spazi, spesso ci riferiamo ai soli oggetti di arredo. Oggi vogliamo soffermarci sull’uso, sempre più frequente, di rivestimenti decorativi alternativi, come gli azulejos, per esempio.

L'azulejo, (pronuncia portoghese [ɐzuˈleʒu]; spagnola [aθuˈlexo], dall’ arabo الزليج az-zulaiŷ 'pietra lucidata') è un tipico ornamento dell'architettura portoghese e spagnola degno di considerazione per la sua bellezza, consistente in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata.

La tecnica artigianale degli azulejos della penisola iberica del XII secolo viene nei secoli affiancata dalla tecnica maiolica, protraendosi fino ai giorni nostri, anche se attualmente rivive principalmente con l’uso della moderna tecnologia.

Ne abbiamo un esempio nella collezione di Patricia Urquiola per Mutina, che vede l’impiego di gres porcellonato smaltato con decorazione digitale a freddo. Elaborate texture, disegni geometrici, repentini cambi di scala fra una piastrella e l’altra, creano atmosfere familiari e dinamiche allo stesso tempo.

Poichè finiture di pareti o pavimenti definiscono il gusto e lo stile di un’abitazione, la regola fondamentale da rispettare è scegliere con cura i vari abbinamenti, per creare una visione d’insieme armoniosa.

Per consulenza o per realizzare le vostre idee scriveteci a infocamera24@gmail.com

#patriciaurquiolarivestimentimutinainteriordesignarchitetturaazulejosmaiolichepiastrelledecorazionehomedesignhomedecorcamera24

  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle