• Camera24

Case di paglia: le costruzioni intelligenti



Paglia, legno e bambù sono oggi le frontiere delle nuove costruzioni secondo i principi di ecosostenibilità. In tanti siamo ancora scettici sull’uso di questi materiali, ci chiediamo se garantiscono requisiti di sicurezza, solidità, protezione dagli incendi. Dobbiamo però ricordare che 5 miliardi di persone nel mondo vivono in abitazioni costruite con materiali naturali e i pregi sono davvero molteplici:

-ottimo isolamento termico e acustico

-buona qualità dell’aria all’interno dei locali

-rapidi tempi di costruzione

-utilizzo di risorse rinnovabili

Ma quando nascono le prime le prime case in paglia?

Le prime realizzazioni risalgono alla fine del 1800; in Europa la casa in paglia più antica è datata 1912 e si trova in Francia. Nel corso del XX secolo le tecniche di costruzione vengono affinate e grazie all'architetto Barbara Jones, negli anni 90 si sviluppano dapprima in Inghilterra poi in tutta Europa diverse costruzioni in paglia. In Italia il primo edificio è stato realizzato in autocostruzione e si trova i nei pressi di Venezia.

TECNICHE COSTRUTTIVE

Negli Stati Uniti la struttura portante era realizzata con tondini d’acciaio per mantenere le balle di paglia allineate, la rete elettrosaldata per tenere l’intonaco cementizio e le fondazioni in cemento armato. Attualmente l'acciaio strutturale è stato sostituito col legno, e il cemento con la calce, utilizzando esclusivamente intonaci a calce e in terra cruda, per aumentare la traspirabilità delle pareti ed evitare l’insorgere di muffe. Gli impianti dell''abitazione in paglia si innestano con le stesse metodologie delle case moderne, come le finiture, (anche le piastrelle, per esempio, si possono applicare senza alcun problema, utilizzando l’argilla al posto della colla). Uniche peculiarità nella costruzione della casa in paglia sono la realizzazione secondo la regola d’arte e una regolare manutenzione nel caso vengano impiegati materiali naturali nell’intonacatura.


QUALITA’ DELLA PAGLIA

Come abbiamo già detto, la paglia è un materiale eco sostenibile, deriva dalla fotosintesi dei cereali, che vengono coltivati in tutto il mondo, per cui risulta anche di facile reperimento.

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo materiale ha una forte resistenza agli incendi. I test dimostrano che un muro di balle di paglia resiste alla temperatura di 1010°C per un periodo di tre ore, tempo sufficiente per permettere lo sgombero in sicurezza delle persone dai locali. La stessa paglia ha inoltre forti poteri isolanti, pertanto non necessita di materiali aggiuntivi come nelle abitazioni tradizionali e permette da sola un buon risparmio sui costi di riscaldamento. Anche l’isolamento acustico è garantito: la paglia difatti viene spesso usata nelle autostrade e negli aeroporti come barriera acustica. E' inoltre traspirante e antiallergica.

Infine, l’aspetto più significativo: la paglia può sostenere più di 15 tonnellate al mq e test di laboratorio dimostrano gli effetti pressoché nulli di un terremoto di magnitudo 6,7.


COSTI, TEMPI DI REALIZZAZIONE, DURATA

La struttura grezza può essere completata in meno di due settimane e la messa in opere delle balle è molto veloce: in poche ore possono essere erette tutte le pareti.

Essendo considerato un materiale di scarto, la paglia ha costi molto bassi: se si considera che il prezzo di una balla varia dai 2,5 ai 3,5 euro e che per una casa di 150 mq servono circa 400 balle, il costo complessivo delle balle si aggira sui 1400 euro.

Ma quanto dura una casa in paglia? Una casa di paglia può durare per secoli se ben progettata e ben costruita. La paglia è un materiale durevole se conservato all’asciutto e protetto da un intonaco. Al momento le case più antiche e tuttora utilizzate in ottimo stato, risalgono alla seconda metà del 1800.

Per consulenza, progettazione o semplicemente per realizzare le vostre idee idee

contattatateci a: infocamera24@gmail.com

#greenhousearchitetturaecosostenibilecasabioclimaticaecofriendlysmarthouse #ecosostenibilità #casapassiva #casainpaglia #thatchedhouse #progettazionecase #architetturasostenibile

  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle