• Camera24

Frangisole: una schermatura solare estetica e funzionale

Aggiornato il: mag 24


Casa FF | Camera24. Progetto per nuova residenza privata


Il sole è una risorsa importantissima all'interno della progettazione di un edificio, tant'è che dallo studio dell'illuminazione e dell'orientamento degli ambienti dipende il livello di comfort e di benessere dei futuri abitanti della casa.


Ma proprio come nella vita di tutti giorni, l'apporto solare va modulato e calibrato per poterne sfruttare al meglio i benefici, nelle diverse stagioni dell'anno.


Soprattutto d'estate, è bene prevedere delle schermature solari per l'abbattimento di consumi energetici, nelle facciate esposte a est e a ovest dove il surriscaldamento nei mesi caldi è maggiore.


Il frangisole, spesso chiamato brise-soleil, è un elemento architettonico atto a proteggere dal diretto soleggiamento le facciate di edifici. Può essere realizzato in metallo, plastica (PVC) o legno. Può essere orizzontale, per meglio proteggere dai raggi solari verticali nelle ora di punta estive, o verticale, per riparare dai raggi orizzontali pomeridiani.


Il frangisole può presentarsi fisso, scorrevole, o con lamelle orientabili.


La struttura mobile con lamelle orientabili permette il massimo sfruttamento anche nella stagione invernale, poichè mantenendo le lamelle posizionate nella massima apertura, si aumenta la radiazione solare, abbattendo i consumi di riscaldamento.






Frangisole orizzontale scorrevole - ©dirello



Una variante al frangisole, da posizionarsi nell'infisso, è l'avvolgibile a stecche orientabili.

Il sistema Orienta, per esempio, consente di arieggiare, illuminare e proteggere dal sole in sicurezza.


Sistema Orienta - ©altainfissi



Infine, anche i pannelli traforati, di forte impatto scenografico, spesso impiegati nei progetti architettonici di edifici pubblici, fungono da elementi frangisole.


Renzo Piano | Central Market_ Abu Dhabi


Renzo Piano | Central Market_ Abu Dhabi






  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle