• Camera24

Gazebi e verande: giardini di inverno e rifugi per l'estate


Avete uno spazio adiacente alla vostra abitazione e non sapete come valorizzarlo? Sicuramente un gazebo, una veranda o un patio coperto, si prestano a realizzare ambienti unici, suggestivi e soprattutto, fruibili tutto l'anno. Per prima cosa vogliamo fornirvi qualche consiglio su come realizzare al meglio la struttura. Molteplici sono le soluzioni, che dipendono dall'atmosfera che volete creare e di conseguenza dai materiali da utilizzare. Sicuramente il legno con il suo fascino, sia nella variante rustica, che in quella dalle linee più massicce e marcate, offre un aspetto naturale, e si integra bene con il contesto,


Anche il ferro, se ben studiato nei dettagli, può essere un'ottima soluzione (anche lo stile liberty con i sui disegni floreali, cornici e motivi orientali, offre un richiamo con la natura ed è un esempio di grande eleganza).


veranda in stile liberty

Una volta stabilita la struttura, potete decidere se mantenere il vostro gazebo aperto o chiuderlo con tamponature. Due soluzioni sicuramente economiche, che vi permetteranno di sfruttarlo al meglio nei mesi caldi, prevedono l'uso di ombreggiature verdi o tende a vela in tessuto che vi ripareranno dai raggi del sole e renderanno il vostro ambiente intimo e conviviale.


pergola con struttura lignea aperta e ombreggiatura verde


pergola con tendaggi

Se invece decidete di chiuderlo con finestrature, scegliete delle vetrate ampie che lo rendano molto luminoso. In inverno vi permetteranno di sfruttare l'effetto serra e di risparmiare, quindi, sulla bolletta del riscaldamento della vostra casa, mentre d'estate, se opportunamente schermate e lasciate aperte, renderanno il vostro ambiente piacevolmente arioso.


Una volta definito l'involucro, con stili e materiali specifici, potete procedere nella scelta degli arredi. Optate per un arredo semplice che dia continuità stilistica con la vostra casa, ma che allo stesso tempio abbia una propria identità e che contraddistingua gli spazi rendendoli unici. Piante verdi e fiorite possono fungere da base su cui fare ruotare i vostri complementi, ma tenete presente la regola di non eccedere sulla quantità, perchè gli ambienti all'interno di verande, gazebi e patii non devono risultare opprimenti, ma offrire un senso di apertura e di libertà visiva.


Per consulenza, progetti o semplicemente per realizzare le vostre idee scriveteci a: infocamera24@gmail.com


  • Facebook - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle