Casa Giulietta | Copparo
Realizzazione: 2024-2025
Opere: Restyling di residenza privata e progetto di arredi su misura
Progetto: Progetto architettonico, direzione lavori, studio dell'interior e delle finiture interne

Il progetto di restyling di questa abitazione privata è focalizzato su gli spazi della zona giorno. La richiesta della Committenza è stata quella di rinnovare e riammodernare gli ambienti, studiando una soluzione ad hoc per una cucina più ergonomica, una zona ingresso funzionale e una soluzione contenitiva nel soggiorno, dove la proiezione della rampa della scala e un vecchio camino da sostituire rendevano difficoltosa la collocazione di un mobile tv standardizzato.



Partendo dalla rivisitazione del layout interno e da una nuova distribuzione degli spazi attraverso alcune demolizioni e ricostruzioni delle murature esistenti, abbiamo delineato il mood dell’abitazione: linee pulite, toni neutri e chiari che permettessero una riflessione della luce e inserti lignei per evocare una sensazione di comfort e accoglienza.



La nuova cucina presenta pensili capienti e un ampio piano di lavoro multifunzionale, comprendendo una penisola che ne incrementa la funzionalità.

Una porta a tutt’altezza in vetro studiata attentamente, con sottili profili in alluminio, dilata visivamente lo spazio della cucina ma allo stesso tempo protegge e isola la zona cottura.



Per l’ingresso e per la zona soggiorno ci siamo focalizzati su una progettazione su misura, ottimizzando tutto lo spazio disponibile con vani contenitori.
Abbiamo progettato una cappottiera con svuotatasche e scarpiera integrata, con specchio e seduta calzascarpe, che rende ordinata e ben organizzata la zona dell'ingresso.




Nel soggiorno la nuova parete attrezzata si integra con la proiezione della scala, creando un quadro di insieme omogeneo che comprende al suo interno il nuovo camino e la tv con braccio estensibile per permettere un’ottima visione anche dal tavolo da pranzo. Una zona a giorno con mensole crea un filtro di ingresso che si unisce ai vani pushpull, la cui capienza è massimizzata dalla base fino alla sommità.







