Casa Y | Fossalta, Ferrara
Realizzazione: settembre 2017 - febbraio 2018
Opere: Ristrutturazione di residenza privata
Progetto: progetto architettonico, studio dell'interior e delle finiture interne, direzione lavori.
Il progetto prevede la completa ristrutturazione di una residenza privata, disposta su due livelli e priva di servizi igienici, con il fine principale di ricavare due bagni all'interno dell'abitazione e migliorare la distribuzione e fruibilità dei locali: vengono pertanto realizzati un primo bagno attiguo alla zona giorno al piano terra e un secondo nella zona notte al piano primo.
Strutturalmente si è deciso di preservare l'originario solaio ligneo; questo infatti giaceva protetto da una contro-soffittatura realizzata con canniccio e gesso che ne ha permesso un'ottima conservazione negli anni; una volta rimosso completamente, si è potuto procedere con un trattamento di sabbiatura seguito da idonea protezione antitarlo per renderla duratura negli anni.
Sotto il profilo energetico è stato realizzato un isolamento "a cappotto" delle facciate, con relativa sostituzione degli infissi esistenti con nuovi ad alte prestazioni termiche. Completa l'opera l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento radiante in modo da assicurare un ottimo confort abitativo.
Committente: Privato















Progetto


prima dell'intervento



