House A+G | Riolo Terme
Realizzazione: 2023
Opere: Ristrutturazione di residenza privata
Progetto: Progetto architettonico, direzione lavori, studio dell'interior e delle finiture interne
Il progetto consiste nella ristrutturazione di un'abitazione ai piedi delle colline di Riolo Terme, in un contesto edilizio a schiera con i fronti principali affacciati a sud.
Nello studio degli esterni si è deciso di mantenere le attuali aperture a nastro, valorizzandole all'interno di un nuovo, più ordinato disegno di insieme, attraverso l'impiego di differenti tinteggiature per definirne i contorni, creando un assetto compositivo contemporaneo.
L'efficientamento energetico è garantito mediante la coibentazione delle strutture orizzontali e verticali e la posa di nuovi infissi a doppio vetro che riducono al minimo le dispersioni termiche.
Internamente, per limitare ulteriormente i consumi e incrementare il benessere abitativo, è previsto un sistema di riscaldamento a pavimento con pompe di calore alimentate dall'energia solare proveniente dall'impianto fotovoltaico. Il sistema impiantistico si completa con un piano cottura a induzione, che elimina definitivamente l'uso del gas nell'abitazione.
La distribuzione interna è focalizzata sulla comunicazione fra i vani ingresso-soggiorno-cucina. Vengo quindi demolite alcune porzioni di muratura per massimizzare l'apertura visiva dei due ambienti e allo stesso tempo garantirne l'arredabilità.
Il design è tipo nordico: linee essenziali, toni chiari e neutri, impiego di materiali naturali.